Canti 1 - 3

Canto 1° Inferno

Nella notte tra il giovedì e il venerdì santo(8 aprile del 1300,anno santo indetto da Bonifacio VIII)Dante erra in una selva oscura.Al mattino però vede davanti a sè un colle ameno,illuminato dai primi raggi del sole.Si avvicina per consquistarne la cima.Ma invano,perchè tre fiere(lonza,leone e lupa) sbarrano la strada.Appare però al poeta un'ombra:è Virgilio,che gli indica la via per cui potrà salvarsi(Leggi i versi in prosa del 1°c. cercando in Google :"Parafrasi della D.C.").

22

Smarrimento in selva.jpg (74819 byte)

Dante si smarrisce nella selva dell'errore e del peccato.Di qui l'ostacolo della lonza(pantera=lussuria),del leone(superbia) e della lupa(avarizia).

23

Dante dovrà attraversare il regno della perdizione eterna(inferno) e quello della penitenza(purgatorio).Solo così potrà salire al regno della luce e riposare nella contemplazione della verità.Virgilio annunzia a Dante l'avvento di un Veltro(forse un imperatore o un papa o Dante stesso).Infine Virgilio l'invita a compiere  l'itinerario spirituale della salvezza attraverso i tre regni dell'oltretomba.

 

24

Virgilio3.JPG (17496 byte)

Il poeta Virgilio accompagna Dante nell'Inferno e nel Purgatorio.

"Omo già fui e li parenti miei furon Lombardi"

 

25

Il personaggio Dante.JPG (8173 byte)

Il poeta ha 35 anni quando inizia il poema,cioè:"Nel mezzo del cammin di nostra vita".

Il suo auspicio è che il mondo sia guidato da due soli:l'Imperatore e il Papa

26

 

Ingresso agli inferi.JPG (15791 byte)

Il cammino verso gli inferi parte da un ambiente fortemente chiaroscurale dove si alternano luci e ombre.

 

27

Preannuncio di Beatrice

Virgilio sarà la guida attraverso quei regni eterni dove si sentono le strida disperate dei dannati fin dai tempi più antichi.Poi Virgilio condurrà Dante anche in Purgatorio,ove le anime sono contente di stare nel fuoco espiatori,perchè,finita la pena,sono sicure di salire tra le genti beate del paradiso:Per salire e vedere i beati,ci sarà un'anima più degna di Virgilio a condurre Dante e cioè Beatrice.

 

28

Commento al primo canto.JPG (13133 byte)

All'inizio del primo canto Dante si è smarrito in una foresta irta di ostacoli,simbolo del traviamento del poeta e,nello stesso tempo,dello stato di corruzione dell'umanità intera. 

 

 

29

Canto 2° Inferno

Scende la sera del venerdì santo(8 aprile 1300) e Dante espone a Virgilio il suo timore di affrontare il viaggio nell'oltretomba.Non si sente nè Enea nè Paolo di Tarso che fu rapito al terzo cielo.Virgilio risponde che Maria SS.vuole quel viaggio.Ella ha inviato Lucia da Beatrice e questa é venuta a Virgilio perché accompagni Dante.Confortato,Dantesi accinge a seguire la sua guida.(Leggi i versi in prosa del 2°c. cercando su Google:"Parafrasi della D.C.")

30

Commento al secondo canto.JPG (24049 byte)

La amata Beatrice,assistita da Santa Lucia e dalla Vergine Maria è scesa dal paradisoper incaricareVirgilio di salvare Dante dalla perdizione.

 

 

 

31

Canto 3° Inferno

Siamo alla sera del Venerdì Santo(otto aprile 1300).Damte trova davanti a sé la porta dell'Inferno,con una scritta in cima.Si entra per l'eterno dolore e di perduta gente,per cui bisogna lasciare ogni speranza.Entrato nel vestibolo,Dante incontra gli ignavi,perchè non seppero fare nè il bene nè il male.Tra questi "colui che fece per viltade il gran rifiuto,forse papa Celestino V.Vide poi una gran moltitudine di anime sulla sponda del fiume Acheronte pronte per essere traghettate dal diavolo e nocchiero Caronte all'altra riva ossia all'inferno.

32

Commento al terzo canto.JPG (11624 byte)

Nell'antinferno vengono puniti gli ignavi che,radunati in schiere,inseguono insulse bandiere.

 

 

 

33