Canti 7- 13

Canto 7° Purgatorio

Dopo il tramonto del sole non è più possibile salire il Purgatorio.Sosta nella valletta amena,dove dimorano i principi negligenti nell'adempiere il proprio dovere.

 

Canto 8° Purgatorio

Al tramonto del sole,le anime cantano l'inno di Compieta.A difesa dellla valletta intervengono due angeli..Dante s'incontra con Nino Visconti,mentre splendono in alto le tre stelle,simbolo delle virtù teologali.Viene il serpente,ma la tentazione è messa in fuga dagli angeli.Incontro con Corrado Malaspina.Predizione dell'ospitalità che verrà data al poeta esule.

Canto 9° Purgatorio

Il poeta raggiunge la porta del Purgatorio,dove è l'angelo portinaio.Costui,dopo aver inciso sulla fronte di Dante sette P,apre la porta e si ode il canto del Te Deum.

 

Canti 10°-11°-12° Purgatorio

Terminata la salita,Dante giunge alla prima cornice del Purgatorio,dove espiano i superbi.Sulla parete sono scolpiti esempi di umiltà:l'Annunciazione,la danza di Davide dinanzi all'arca e la clemenza di Traiano

Le anime dei superbi pregano,recitando il Pater noster.

Mentre è in cammino,Dante vede sul pavimento scolpiti gli esempi della suoperbia punita:Saul,Roboamo,Sennacherib,Ciro,Oloferne e altri.L'angelo dell'umiltà cancella dalla fronte del poeta il primo P.

Canto 13° Purgatorio

La seconda cornice vede gli invidiosi cantare le litanie dei Santi.La loro pena li rende simili ai ciechi mendicanti.